Un’auto a noleggio per un’indimenticabile vacanza con tutta la famiglia

Vogliamo trascorrere una vacanza rilassante e divertente con i nostri bambini? Allora pianifichiamo con anticipo e scegliamo di sfruttare tutti i vantaggi di una macchina in affitto. Possiamo raggiungere una meta lontana con l’aereo e poi muoverci liberamente al momento dell’arrivo. Oppure possiamo decidere che la vacanza sia… il viaggio stesso! Possiamo decidere di visitare una città d’arte, poi spostarci per un paio di giorni in un agriturismo e poi riprendere l’autostrada e verso un’altra destinazione, per rendere la vacanza varia e interessante. Noleggiare un’auto ha molti vantaggi:

  • Abbiamo piena libertà di movimento (e possiamo anche decidere di cambiare idea!)
  • L’auto a noleggio dispone di assistenza completa: dobbiamo solo preoccuparci di rifornirla di carburante
  • Possiamo portare con noi tutti i bagagli che desideriamo, soprattutto se scegliamo un’auto comoda come un SUV
  • Possiamo risparmiare sugli spostamenti: viaggiando in famiglia i costi dei biglietti del trasporto in treno e aereo ovviamente si moltiplicano

Viaggiare con i bambini: qualche consiglio

I bambini sono dei compagni di viaggio attenti, curiosi e divertenti! Ma, alle volte, si possono lamentare per la lunghezza e monotonia delle ore di viaggio: ecco perché viaggiare in auto può rivelarsi una scelta vincente. Programmiamo soste frequenti: i bambini saranno contenti di esplorare anche un piccolo paesino a ridosso dell’autostrada, o un parco attrezzato. Per scovare luoghi che ci permettono di fermarci, usiamo le app di navigazione satellitare del telefono cellulare. Possiamo incontrare un’area pic nic al lato della strada e pranzare all’aperto, mentre i piccoli giocano.

Se pianifichiamo lunghi spostamenti, scegliamo un’auto comoda e ampia. Se i nostri figli sono piccoli, avremo anche spazio per i passeggini e per un po’ di giocattoli – gli alleati indispensabili in viaggio! Sul sito bimbieviaggi.it troverete diversi consigli su come animare i viaggi con giochi, canzoni e attività. La nota compagnia di noleggio Hertz ha addirittura proposto un prototipo di auto con la tappezzeria “decorabile”: i sedili diventano spazi da colorare con matite e pennarelli! Ancora non è disponibile sul mercato, ma riflette l’attenzione rivolta anche ai “piccoli viaggiatori”.

Pianificare il noleggio

Quando si viaggia tutti insieme, soprattutto se i nostri figli sono molto piccoli, è bene non lasciare nulla al caso. Facciamo ricerche con largo anticipo su portali di prenotazione come Expedia per valutare e scegliere tra i diversi modelli di auto e le eventuali offerte. In alta stagione i prezzi subiscono un aumento. E’ sconsigliato noleggiare un’auto direttamente in aeroporto: la prenotazione online fa risparmiare anche cifre importanti. Scegliamo aziende serie e stiamo attenti ai prezzi troppo bassi: possono nascondere insidie, come contratti assicurativi lacunosi o un’assistenza al cliente poco affidabile.

Scegliamo un modello di auto che permetta ai bambini seduti sui sedili posteriori di avere una buona visibilità esterna. Assicuriamoci che l’auto disponga di tutti gli accessori e gli optional necessari. Chiediamo con anticipo i seggiolini auto omologati e informiamoci sulle eventuali maggiorazioni di prezzo. All’inizio del noleggio controlliamo attentamente l’auto: se la tappezzeria interna o la carrozzeria presentano piccoli danni anche poco evidenti è bene informare l’addetto dell’azienda di noleggio. Se viaggiamo d’estate l’aria condizionata deve essere perfettamente funzionante per scongiurare colpi di calore a cui i bambini sono particolarmente esposti.

La vostra vacanza in auto sarà un sicuro successo!

Scegliamo l’itinerario, prenotiamo l’auto e prepariamo tutti i bagagli necessari. Facciamo decidere ai bambini quali giocattoli portare, limitando la scelta a quelli poco ingombranti! Un’auto a noleggio ci permette di risparmiare e di godere appieno dell’esperienza di viaggio! Come anche confermato su siti come Leasysrent.it i vantaggi di viaggiare in auto sono molti, a partire dalla possibilità di pianificare tutte le spese in anticipo, senza sorprese. Non solo: per la nostra vacanza possiamo concederci un’auto più ampia e comoda di quella abituale, oppure un nuovo modello appena prodotto.